servizio visita fisiatrica poliambulatori primavera

Dott. Patrizio SALE

Primario U.O. Riabilitazione Ospedale Sant'Isidoro Trescore Balneario FERB Onlus

Visita: € 80

Dott. Patrizio SALE

Primario U.O. Riabilitazione Ospedale Sant'Isidoro Trescore Balneario FERB Onlus

Visita: € 80

La fisiatria, anche detta medicina fisica e riabilitativa, è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle problematiche che fanno seguito a varie malattie: malattie traumatologiche (ortopediche e neurologiche) e malattie reumatologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche.

Queste problematiche comportano una limitazione dell’attività e una riduzione delle funzioni motorie, cognitive, emotive e relazionali.

Quando rivolgersi al fisiatra:

Il fisiatra è il medico che prende in carico pazienti con difficoltà motorie, cognitive e disturbi causati dalle più varie patologie (in particolare del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico) e possiede competenze per definire un percorso di cura e/o riabilitazione specifico.
Compito del fisiatra è, dopo aver individuato la problematica e fatto una diagnosi, stilare un corretto protocollo riabilitativo di concerto con altre figure mediche (per esempio l’ortopedico o il neurologo) e non mediche (per esempio i fisioterapisti).
Pazienti del medico fisiatra sono anche gli sportivi che necessitano di recupero funzionale attraverso un percorso di riabilitazione mirato che ha come obiettivi la guarigione della lesione, il ripristino del movimento e della funzionalità alterata per consentire il ritorno all’attività sportiva, riducendo il rischio di recidive.

Alcune patologie di competenza del fisiatra:

  • I disturbi che accompagnano una lesione cerebrale (per esempio ictus, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, tumore o trauma cerebrale, malattie infiammatorie, vascolari, neoplastiche o traumatiche del midollo spinale) come i disturbi del linguaggio, di deglutizione, incontinenza vescicale.
  • Le difficoltà connesse a patologie muscolo-scheletriche o nervose (Artrosi e Malattie infiammatorie articolari, Esiti di traumi e cadute, Postumi di protesizzazione di ginocchio o di anca).

La nostra professionalità:

Presso i Poliambulatori Primavera è presente un fisiatra, disponibile per visite e consulti, che collabora con un’equipe di fisioterapisti specializzati.

Add Your Comment